Gli strumenti per la pulizia del pavimento: una lista infinita di possibilità

di | Marzo 18, 2020

La pulizia della nostra casa non è certamente un’attività semplice o rapida. Molto spesso anzi ci troviamo oberati di lavoro anche tra le mura domestiche, per soddisfare quel desiderio di mettere tutto in ordine o comunque di mantenere elevato il livello di igiene. È incredibile infatti la rapidità con cui la sporcizia è in grado di annidarsi su superfici di ogni tipo. Una posizione di spicco in questo discorso devono averla per forza di cose i pavimenti, ovverosia le superfici “ultime”.

È infatti sul pavimento che molto spesso va ad accumularsi la maggior parte dei residui di cui vogliamo sbarazzarci, poiché non trattiene solamente quelli che su esso di generano ma raccoglie anche qualsiasi cosa cada da superfici posizionate in luoghi più elevati all’interno della stanza. Ma quali sono gli strumenti più efficaci per la pulizia di un pavimento? La lista di possibilità che ci si para davanti per rispondere a questa domanda è davvero sorprendente.

L’esempio arriva dai macchinari industriali

Per capire quali siano gli strumenti più adatti al nostro specifico pavimento, o anche solo per avere un’idea del catalogo di possibilità, può essere utile fare riferimento a elenchi di tipo industriale. Spieghiamo subito il motivo. È chiaro che piattaforma specializzate nella pulizia professionale di ambienti industriali come ad esempio https://www.socaf.it/ non possano, nella maggior parte dei casi, offrire soluzioni valide anche per le nostre superfici. Questo per vari motivi, su tutti anche la stazza dei macchinari e la loro potenza di utilizzo.

La maggior parte di questi strumenti sono infatti stati ideati e realizzati appositamente per la pulizia di ambienti molto più vasti di quelli casalinghi, come quelli industriali, e infatti si tratta di macchinari che è possibile di fatto addirittura guidare in giro per i corridoi ed i locali: non a caso questi sono identificati con la dicitura di strumenti “con uomo a bordo”. Da questa varietà e dalle diverse gamme si può però prendere spunto per alcuni prodotti che è possibile utilizzare anche nelle nostre abitazioni, per una pulizia più semplice.

Proviamo a prendere in analisi questi strumenti, per poi “ridimensionarli” a misura privata. Quello presente per il settore industriale è un elenco di prodotti davvero infinito, diviso tra categorie che si completano perfettamente ma che tra loro presentano differenze sostanziali: una suddivisione fondamentale può essere applicata tra lavapavimenti, spazzatrici, idropulitrici, aspiratori e infine altri macchinari di vario tipo.

Le differenze e le conclusioni

Per esempio i Lavapavimenti Industriali si configurano come macchinari in grado non soltanto di lavare ma anche di asciugare la superficie sulla quale agiscono nella medesima passata: oltre a questa comodità, fanno della silenziosità e della rapidità i propri elementi fondanti. Molto diverso il discorso invece per le Spazzatrici, che non utilizzano l’acqua nel loro processo e che soprattutto sono adatte a qualsiasi tipo di pavimentazione, interna come esterna: il punto di forza di questi strumenti è la capacità di trattenere importanti quantità di polveri e residui.

Altra categoria di macchinari che si configura adatta a ogni tipo di superficie è quella delle Idropulitrici industriali, che hanno la caratteristica di combinare l’effetto sgrassante con il getto d’acqua (ad alta pressione e temperatura) per rimuovere lo sporco aderente: è proprio questa la peculiarità. Infine, prendendo in analisi gli Aspiratori industriali, possiamo osservare strumenti che puntino sulla rimozione, tramite aspirazione, si qualsiasi tipo di materiale e non soltanto di polveri più sottili.

Un così fitto e variegato elenco di prodotti non può che darci ispirazione per la pulizia delle nostre abitazioni: chiaramente non “a bordo” di tali strumentazioni, che racchiuse in un locale casalingo apparirebbero perfino fuori luogo per quanto eccessive, ma prendendo spunto dalle diverse possibilità di pulizia presenti. Come abbiamo potuto vedere esistono strumenti (o idee) validi per qualsiasi tipo di sporcizia si annidi sulle nostre pavimentazioni: non resta che scegliere quello più adatto e mantenere la pulizia dentro la nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *