I Robot tagliaerba

di | Luglio 24, 2019

Una bella casa con un pezzo di giardino è l’oasi dive rifugiarsi e rilassarsi dopo una stressante giornata di lavoro, godersi i bambini che giocano sul praticello, ricevere gli amici e trascorrere con loro un po’ di tempo a conversare e godersi il sole primaverile e poi estivo, un po’ di refrigerio all’ombra dell’ombrellone. Che bella visione, che bello potersi permettere una tale situazione.

C’è, purtroppo anche il rovescio della medaglia: non puoi certo lasciare che l’erba cresca incolta sia per motivi estetici, non è bello da vedersi un prato in simili condizioni e anche per motivi di sicurezza dal momento che è noto come nell’erba alta si annidino anche le zecche che possono poi attaccare i tuoi animali domestici ma anche te stesso e i tuoi familiari.

Le Zecche portano malattie se ti si attaccano anche senza che tu te ne accorga, inoculandoti germi che possono causare malattie anche gravi, le Rickettsiosi, che in molti casi necessitano anche di ricoveri ospedalieri e cure decisamente pesanti. Si rende, quindi, necessario tagliare periodicamente l’erba per tenerla sempre a posto, bassa e sicura.

Tagliare l’erba è un’attività che le persone affrontano con diverso spirito: per alcuni è un’attività rilassante e piacevole, il profumo dell’erba appena tagliata è inebriante, piacevole e vedere poi il prato perfetto, proprio come lo volevi è una soddisfazione; per altri è solo una seccatura, una perdita di tempo, peraltro necessaria e affrontano la rasatura del prato non come un piacere ma come un sacrificio pur necessario.

 I Robot tagliaerba, come usargli facendo altro

La tecnologia ha pensato anche a chi vive il taglio dell’erba come una seccatura che se si potesse evitare sarebbe una buona cosa ma dal momento che non è possibile, almeno c’è chi lo fa per te. I Robot tagliaerba sono una realtà da tempo, ormai ma il progresso tecnologico li ha resi sempre più performanti ed evoluti. Oggi i più moderni tagliaerba sono controllabili e gestibili anche con lo Smartphone attraverso il quale puoi tenere sempre sotto controllo la posizione del Robot, impostare l’avvio, l’arresto, il parcheggio e le situazioni di allarme di mal funzionamento.

In buona sostanza, i robot tagliaerba ti consentono di provvedere a questa operazione standotene tranquillamente seduto a sorseggiare una bibita o fare altre attività risparmiando tempo e fatica. Sono molti i tagliaerba in commercio, con diverse caratteristiche e funzioni ma devi prestare attenzione nell’acquisto alla potenza della batteria, una batteria poco potente potrebbe non consentire lo svolgimento di tutto il lavoro, costringendoti a ricaricare l’apparecchio per alcune ore prima di terminare il taglio.

Altri Robot Tagliaerba sono costruiti con materiali poco resistenti agli urti e soprattutto alla pioggia, rischiando di provocare danni all’apparecchio. Tra le tante marche in commercio tra le migliori sicuramente c’è la Husqvarna, un’azienda svedese con una lunga esperienza nel settore che presenta a sua volta uno di questi Robot, la sua versione più evoluta, in materiale robusto e resistente anche all’acqua, in grado di superare pendenze anche significative e una batteria di alta potenza che, grazie a consumi ridotti, permette un lungo tempo di lavoro. Questo Robot è perfettamente in grado di identificare gli ostacoli ed aggirarli, trovando autonomamente i varchi necessari.

In ogni caso, qualsiasi robot tagliaerba tu decida di acquistare, il consiglio è di usarlo spesso, in modo che lo sfalcio sia ridotto costituendo in questo modo un fertilizzante naturale per il tuo prato e senza la necessità da parte tua di passare a raccoglierlo, un altro elemento di risparmio di tempo e fatica ma anche risparmio economico poiché così non devi nemmeno spendere denaro in fertilizzanti. Puoi cercare i Robot tagliaerba nei negozi fisici specializzati ma troverai un’ampia scelta anche Online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *