Cosa fare in caso di troppi ragni in casa, come si effettua la disinfestazione ragni? I ragni sono insetti molto comuni che invadono le abitazioni private e gli edifici pubblici. Sarà capitato a chiunque di trovare un ragno in casa che si aggira tranquillamente all’interno delle stanze fino a raggiungere gli angoli più bui.
Questo insetto appartiene alla famiglia degli aracnidi, non è pericoloso per l’uomo ma può mordere se avverte delle minacce.
Generalmente i ragni prediligono gli ambienti sporchi e umidi dove vi è una scarsa igiene. A tal proposito è bene tenere in mente alcune buone abitudini per prevenire l’arrivo dei ragni e mettere in atto una corretta disinfestazione ragni in casa e in giardino.
Non sempre è facile notare la presenza dei ragni in giardino: infatti questi insetti possono nascondersi anche nelle zone più difficili come ad esempio in mezzo agli arbusti.
Quali sono i ragni più diffusi in Italia?
La specie di ragno più diffusa che solitamente invade le nostre case e i giardini si chiama folcide: è nota anche come “ragno della polvere”, in genere è di piccole dimensioni, ha un colore scuro tendente al grigio e delle strisce bianche.
Le zone maggiormente invase sono gli angoli bui dove si accumula la polvere come dietro i mobili o all’interno di piccole fessure.
Non tutti sanno che il ragno appartiene alla categoria dei predatori: infatti grazie alla sua ragnatela può catturare e mobilizzare facilmente le prede. Nonostante si tratta di animali che prediligono le aree esterne per costruire le ragnatele come giardini e cespugli, quando vanno alla ricerca di cibo possono accedere alle abitazioni.
Come eliminare i ragni a Milano?
La presenza di uno o più esemplari di ragno in casa o all’interno del giardino non deve essere affatto sottovalutata in quanto può indicare un’infestazione in corso.
I primi segnali sono la presenza di una o più ragnatele in prossimità delle quali generalmente è possibile trovare con facilità i ragni. Un altro luogo preso di mira dai ragni sono le fessure o le cantine e i balconi. In giardino i ragni prediligono le aree ricche di vegetazione.
La prima strategia per prevenire e contrastare la presenza dei ragni in giardino è quella di effettuare una corretta pulizia delle varie zone controllando con attenzione che in giro non vi siano avanzi di cibo. Quest’ultimi infatti possono attirare facilmente ragni oppure le loro prede preferite come le formiche.
Un’altra soluzione è quella di tenere il più possibile le luci spente in giardino quando non servono in quanto attirano vari tipi di insetti tra cui anche i ragni. La vegetazione non deve essere lasciata incolta in prossimità della propria casa. Dunque è bene curare gli arbusti e i cespugli in maniera regolare perché è proprio qui che i ragni possono proliferare.
Il modo migliore per combattere un’infestazione da ragni in giardino è quello di rivolgersi ai professionisti del settore mentre i metodi fai da te potrebbero causare l’effetto contrario e spingere i ragni ad infestare altri luoghi circostanti alla casa. I tecnici specializzati metteranno in atto i migliori trattamenti con l’intento di garantire il massimo della sicurezza per la vegetazione, le persone e gli animali domestici. Se vivi a Milano contatta questa ditta specializzata in disinfestazione ragni a Milano seguendo il link e richiedi un sopralluogo ed un preventivo gratuito.