Un furto in auto è senza dubbio una situazione estremamente spiacevole, ma che purtroppo può accadere, specie se si parcheggia l’auto in luoghi isolati e non sorvegliati.
Sebbene esistano dei modi per proteggersi dai furti nelle auto, è bene essere anche a conoscenza dei passi da compiere una volta che ci si trova vittima di questi eventi.
Come prevenire i furti in auto
Innanzitutto, è molto utile capire quali sono gli oggetti che vengono rubati più di frequente, in modo tale da evitare di lasciarli in vista quando parcheggiamo l’auto. Come è semplice immaginare, tra gli oggetti che più attirano i ladri ci sono i dispositivi elettronici, come computer, smartphone o tablet, ma anche borse, portafogli, chiavi e occhiali, sia da sole che da vista. Tuttavia, spesso si registrano anche furti di scarpe, capi d’abbigliamento, borse della spesa e buste di negozi di vario tipo, specialmente se di marchi famosi.
Insomma, il primo e più importante consiglio sembra proprio essere quello di non lasciare nulla di valore in auto, ma di portare con noi il più possibile, anche se lasciamo l’auto per pochi minuti.
Inoltre, quando possibile, è meglio parcheggiare in luoghi non troppo isolati, ma vicino ad abitazioni o negozi e dove ci sia una buona illuminazione. Oltre a questo, è senza dubbio sconsigliato lasciare in macchina documenti o chiavi di riserva, e la macchina va chiusa a chiave sempre, anche se la lasciamo per pochi minuti.
Cosa fare quando si subisce un furto in auto
Tuttavia, a volte questi accorgimenti non bastano, e ci ritroviamo ugualmente a subire un furto. In questi casi, è bene sapere come comportarsi: per prima cosa, se vediamo il finestrino rotto o la portiera scassinata, dobbiamo immediatamente controllare quali oggetti mancano dalla nostra auto, in particolare controllare che siano ancora presenti libretto di circolazione e certificato di proprietà. Questo servirà per sporgere denuncia alle forze dell’ordine, da presentare entro 24 ore. A questo punto dovrete raccontare nel modo più dettagliato possibile l’accaduto, il luogo dove l’auto era parcheggiata, quali oggetti sono stati eventualmente sottratti e che danni sono stati riportati dal veicolo.
Dopo aver sporto denuncia, sarà necessario riparare i danni del veicolo. Per quanto riguarda la riparazione del vetro, se la vostra assicurazione copre la polizza cristalli, la riparazione dovrebbe essere gratuita se ci si rivolge ad un centro convenzionato. Allo stesso modo bisogna riparare la portiera se è stata scassinata: per questo vi potete rivolgere ad un fabbro a Torino urgente che collabori con delle officine meccaniche o delle carrozzerie.
Un altro passo importante è quello di contattare la vostra compagnia assicurativa, per assicurarvi che la vostra polizza copra il furto di oggetti in auto. Infatti, molte polizze furto e incendio negano il rimborso per oggetti rubati a causa di una condotta poco responsabile del guidatore, rimborso che invece è garantito dalle polizze Kasko, che offrono un rimborso completo a prescindere dalla responsabilità del guidatore.