Arredare una casa prefabbricata spendendo poco: ecco come si fa
di Redazione
25/08/2022
Per arredare in modo soddisfacente ed efficace una casa prefabbricata non è necessario spendere chissà quanto: è sufficiente trovare e mettere in pratica le idee giuste per riuscire a innovare e rinnovare la camera da letto, la zona living, la cucina e il bagno anche avendo a disposizione un budget limitato. Ne parliamo insieme a ABC costruzioni leader delle case prefabbricate in Friuli. In primo luogo è consigliabile effettuare una ricerca online per scoprire quali potrebbero essere i migliori complementi di arredo a cui ricorrere; vale la pena di affidarsi, in particolare, a quei siti che propongono oggetti usati e di seconda mano. Inoltre, su Facebook e sugli altri social network ci sono gruppi in cui sono disponibili occasioni da non perdere. C’è addirittura chi vuole sbarazzarsi di mobili vecchi ed è disponibile a darli via gratuitamente; mobili che, poi, potranno essere riportati a vita nuova.
Come sfruttare al meglio la carta da parati
La carta da parati può essere una valida alleata per l’arredamento di una casa prefabbricata a basso costo. Si tratta, infatti, di un prodotto che contribuisce a regalare un pizzico di freschezza allo stile complessivo, spezzando la monotonia delle pareti a tinta unita e svecchiando il look degli ambienti con motivi geometrici o pieni di colori. Con l’aiuto della carta da parati si può rivoluzionare l’aspetto di un ambiente, così da farlo apparire più luminoso e renderlo vivace. La carta da parati che presenta piccoli motivi geometrici ripetuti fa sì che la casa sembri più spaziosa, ed è ideale – quindi – in un ambiente dalla metratura contenuta.
Dove applicare la carta da parati
Non c’è bisogno di mettere la carta da parati in tutti i locali della casa, e ci si può limitare a rivestire una parete sola per ottenere l’effetto voluto: per esempio la parete su cui è appoggiata la testata del letto, oppure quella che si trova dietro a una poltrona di pregio. Nel caso in cui si abbia la necessità di slanciare le pareti per farle sembrare più alte, è consigliabile privilegiare una carta a righe verticali, che garantisce un effetto ottico davvero unico. Una carta a righe orizzontali, invece, trasmette un’idea di ampiezza maggiore. La carta da parati più economica costa tra i 5 e i 6 euro al metro quadro ed è disponibile in tanti motivi differenti, per assecondare tutti i gusti.
Riciclare gli oggetti e i mobili
Volendo conferire un tocco urban agli ambienti, non c’è soluzione migliore di quella che prevede di riciclare degli oggetti o dei mobili che non vengono più usati: dai cassetti alle scale a pioli, passando per i pallet e le cassette in legno della frutta, le alternative non mancano. I cassetti, per esempio, si possono appendere alla parete, diventando così dei comodi contenitori che possono essere collocati in camera o in bagno. Invece le scale a pioli possono trasformarsi in appoggi per oggetti e soprammobili, appendiabiti all’ingresso o porta asciugamani in bagno. infine, cassette e pallet hanno le potenzialità per diventare contenitori, tavolini o mensole. Un pizzico di creatività e un po’ di manualità sono più che sufficienti per far sì che questi oggetti diano vita a nuovi complementi di arredo. È sufficiente togliere la vernice o lo strato di legno più vecchio con un po’ di carta vetrata per poi stendere una passata di impregnante trasparente.
Che cosa fare con i mobili vecchi
Quando, invece, si ha a che fare con dei mobili vecchi da rinnovare, si può ricorrere a una pellicola colorata o comunque a colori nuovi. Senza effettuare un restauro completo, basta adoperare uno strato di chalk paint dopo aver steso l’impregnante.
Articolo Precedente
Che cosa prevede la norma sulla posa in opera degli infissi
Articolo Successivo
Come eliminare i ragni in casa a Milano?
Redazione