Condizionatori per la climatizzazione: tipologie e funzionamento

di | Marzo 27, 2020

Quando parliamo di condizionatori, dobbiamo fare delle opportune distinzioni. Infatti occorre distinguere fra i condizionatori domestici e quelli industriali, che corrispondono a delle tipologie differenti e che hanno anche delle funzionalità diverse. Oggi i climatizzatori vengono usati molto, soprattutto perché non si vuole rinunciare ad avere maggior comfort all’interno della propria abitazione. In effetti si parla di apparecchi molto utili, visto che si dà molta importanza alla climatizzazione all’interno degli ambienti chiusi. Ma non stiamo parlando soltanto di abitazioni, visto che anche nei luoghi di lavoro i condizionatori possono svolgere una funzione molto significativa. Vediamo di capirne di più.

L’importanza dei condizionatori industriali

Parlando di condizionatori industriali, non possiamo non citare quelli custom, come per esempio quelli che puoi trovare su https://www.refrind.com/le-nostre-applicazioni-speciali/condizionatori-industriali-custom/.

Questi condizionatori industriali custom di cui stiamo parlando sono appositamente ideati per dei settori speciali e si adattano in maniera funzionale a tutte le esigenze di refrigerazione. Questi apparecchi all’interno di determinati luoghi di lavoro ricevono delle forti sollecitazioni e devono essere capaci di rispondere ad alcune esigenze particolari.

Ecco perché parliamo di condizionatori industriali custom, perché possono essere realizzati proprio in funzione dello specifico luogo di lavoro all’interno del quale vengono inseriti. I condizionatori custom di solito vengono realizzati sfruttando delle componenti adeguate, garantiscono una costanza di prestazioni e sono pensati per essere robusti, oltre che per ricevere una manutenzione minima.

I condizionatori domestici

Nell’ambito della climatizzazione domestica oggi si utilizzano sempre di più i cosiddetti condizionatori inverter. Questi ultimi si caratterizzano per una tecnologia molto particolare. Basano il loro funzionamento su un sistema elettronico che è in grado di sfruttare soltanto la potenza necessaria per raggiungere una determinata temperatura.

Quando si raggiunge la temperatura desiderata, il climatizzatore inverter entra in uno stato di pausa e si riattiva soltanto al rialzarsi di nuovo della temperatura.

Quindi possiamo dire che, in generale, i climatizzatori inverter si caratterizzano per entrare in funzione soltanto nel momento in cui c’è la necessità. Questo è molto importante, perché si possono ottenere davvero tanti vantaggi dal punto di vista del risparmio energetico.

E proprio sull’efficienza energetica puntano molti dei moderni apparecchi per la climatizzazione che sono strutturati in classi energetiche. Si va dalla A+++, che è considerata la classe energetica migliore, per arrivare alla classe D, che non è molto conveniente, in quanto comporta dei consumi più alti.

Ma come funzionano i climatizzatori domestici? Anche in questo caso dobbiamo fare un’opportuna distinzione fra climatizzatori con unità interna a split, condizionatori monosplit e climatizzatori dual split, che possono essere anche a parete.

Molti preferiscono oggi i climatizzatori monosplit o dual split. Da questo punto di vista il mercato offre veramente tanto, anche con l’opportunità di scegliere tra diversi marchi che offrono soluzioni particolarmente adeguate per la climatizzazione degli ambienti domestici.

Per quanto riguarda il climatizzatore split, dobbiamo specificare che si tratta di un’unità interna che ha la funzione di far circolare l’aria all’interno della casa, in modo che essa possa distribuirsi meglio nelle varie stanze, utilizzando una specifica feritoia.

Comunque siamo più abituati a vedere i condizionatori domestici formati da due unità, una interna e una esterna. L’unità esterna può essere dotata di una o due ventole. Entrambe le unità si rivelano molto importanti, anche se dobbiamo ricordare che hanno bisogno comunque di un tubo di scarico, per eliminare tutta l’acqua che si forma in seguito al processo di condensazione.

Chiaramente esistono molte altre soluzioni in commercio che si sono potute avere grazie all’evoluzione della tecnologia e che cercano di rispondere ai bisogni di ciascun utente. Fra questi moderni condizionatori per la casa, basti pensare in questo senso anche ai climatizzatori portatili, che si possono trasferire da una stanza all’altra.