Tutti prima o poi abbiamo a che fare con degli interventi in casa, piccoli o grandi che siano: caldaia che si rompe, sistema elettrico che non funziona a dovere, tapparelle rotte o serrature da cambiare. La sicurezza è molto importante, sopratutto se si tratta di quella all’interno delle mura domestiche. Il ruolo del fabbro ci viene in aiuto in quanto questa figura professionale è un po’ un tutto fare ed è specializzato sia nel pronto intervento, ossia quando abbiamo di bisogno impellente di riparare qualcosa di rotto (ad esempio una porta che non si apre più), sia negli interventi di manutenzione, come ad esempio la motorizzazione di una tapparella.
Se è pur vero che possiamo fare da noi l’intervento, è anche vero che rivolgersi ad uno specialista è il modus operandi migliore, dato che farà il lavoro in maniera egregia. Su internet è possibile trovare tanti fabbri, al Nord ad esempio troviamo Fabbro Monza, ai quali rivolgersi per tutti i tipi di interventi.
Cosa fanno i fabbri
I fabbri principalmente si occupano dei lavori riguardanti gli infissi e i serramenti, quindi riguardanti porte, finestre e serrature, ma anche basculanti, serrande e tapparelle. Un buon fabbro sa bene quando e come intervenire su un dato problema e ha con sé tutto il materiale per lavorare bene, dall’attrezzatura per aprire una porta, alle corde per riparare una tapparella che non si apre più.
E’ sempre bene comunicare al fabbro prima dell’intervento il motivo preciso dell’intervento e spiegare cosa è successo, in modo tale che lui sia pronto ad intervenire e a sistemare il problema. Dunque i fabbri sono quegli artigiani che si occupano un po’ di tutto e averne uno di fiducia è importante, dato che gli interventi in casa possono essere sempre più di uno. Per scegliere un fabbro sicuramente si può optare per il passaparola, dato che prima o poi tutti i nostri parenti hanno avuto un problema in casa e si sono rivolti ad un professionista. Ma se non sappiamo a chi rivolgersi, ecco che una semplice ricerca in rete può fare al caso nostro.
Come scegliere un fabbro
Senza dubbio come abbiamo detto il passaparola ci aiuta molto, soprattutto se abbiamo fretta di risolvere un problema. Immaginiamo ad esempio se purtroppo rimaniamo fuori casa a causa di una chiave rotta all’interno della serratura: chi chiamiamo? Prima di tutto proveremo a ricordarci se abbiamo già avuto a che fare con un buon fabbro e proveremo a chiamarlo. Nel caso non riuscissimo, allora chiederemo ai nostri genitori o parenti se conoscono qualcuno di fiducia. Se ciò non portasse a risultato, allora cercheremo in rete.
Ma come possiamo non cadere in ditte poco serie? Leggiamo le loro recensioni di altre persone che si sono rivolti a loro, oppure vediamo se hanno na ditta solida alle loro spalle. Inoltre è possibile anche capire dal loro sito se sono dei professionisti bravi o improvvisati. Occhio anche al prezzo: molti fabbri non mettono il loro prezzo in rete. Da una parte potrebbe essere perché ogni situazione richiede un lavoro differente, dall’altra parte però c’è il rischio che il professionista sia poco serio. Al primo approccio telefonico sarà vostro dovere chiedere il prezzo e sopratutto capire se si può pagare con il POS e se verrà fatta la fattura.