Serratura cassaforte: ecco quando conviene sostituirla

di | Febbraio 14, 2022

La sicurezza, anche e soprattutto all’interno dei confini domestici, è fondamentale. Ecco spiegato il motivo per cui ci si può dotare di particolari sistemi come le casseforti, per proteggere e tutelare al meglio i propri oggetti di valore e preziosi, da conservare con cura soprattutto mentre si è lontani da casa, magari per via di un viaggio di lavoro o quando si va in vacanza.

Può capitare, però, che la cassaforte sia eccessivamente vecchia e che serva comprare un nuovo modello all’avanguardia, che sia maggiormente in grado di rispondere a specifiche esigenze in termini di sicurezza e affidabilità. In tutti questi casi, infatti, l’usura potrebbe anche portare la serratura della cassaforte a non aprirsi più come prima.

Ecco quindi, che si potrebbe aver bisogno dell’intervento di un professionista qualificato, che sia dotato di tutte le competenze necessarie per poter trovare una soluzione al problema in questione. Affidarsi a un fabbro Pisa urgente, per chi abita nella città toscana, è senz’altro ottimale, visto che serve mettersi nelle mani di chi sa come intervenire e con quali strumenti farlo.

Perché serve sostituire la cassaforte

Ci sono dei casi in cui, però, non è più possibile riparare la cassaforte e, di conseguenza, serve prendere in considerazione necessariamente di cambiarla e comprarne una nuova. Tra gli episodi che possono succedere troviamo il bloccaggio della serratura della cassaforte. La colpa può derivare da un guasto, ma anche dall’aver digitato in maniera errata il codice di sicurezza o, inoltre, anche in caso di scasso.

Può succedere, tra le altre cose, pure che si prenda la decisione di modificare e sostituire la serratura della cassaforte perché si ha intenzione di puntare su un modello decisamente più all’avanguardia e più performante anche dal punto di vista tecnologico, in grado di assicurare un livello più alto in termini di sicurezza.

Anche se chiaramente non è così semplice, la serratura di una cassaforte si potrebbe rompere. Può succedere che la chiave rimanga all’interno della toppa. Qualora si dovesse avere un modello dotato di serratura elettronica, ecco che il sistema della chiave e di apertura potrebbe non funzionare più all’improvviso. Non bisogna dimenticare anche i modelli di cassaforte biometrici: in caso di particolari danni, è chiaro che tali sistemi non sono in grado di effettuare il riconoscimento dell’impronta digitale piuttosto che dell’iride dell’occhio.

La spesa da mettere in conto

Il costo di procedere con un intervento del genere, come si può facilmente intuire, è differente in relazione alla tipologia di danno che ha avuto ad oggetto la serratura della cassaforte. Non solo, dato che la spesa può essere più o meno ingente in relazione al modello di cassaforte e al tipo di chiusura che si ha intenzione di installare.

Spesso e volentieri, chi era dotato di una cassaforte con serratura meccanica vorrebbe pensare ad un modello con una serratura elettronica oppure biometrica. In ogni caso, serve sempre tenere in considerazione il parere dell’esperto, che saprà individuare la soluzione migliore e più adatta al caso concreto.

Qualora la necessità di rispettare fosse quella di garantire adeguata protezione a degli oggetti preziosi oppure a una somma di denaro particolarmente importante, è chiaro che si dovrebbe puntare su un modello di cassaforte decisamente più efficace e performante. Tutti coloro che hanno a disposizione una cassaforte piuttosto vecchia, si può pensare di modificare la chiusura, sostituendola con una più recente, magari dotata di una struttura a cilindro europeo.

Prima di fare una scelta e completare l’acquisto, uno dei suggerimenti migliori da seguire è, senza ombra di dubbio, quello di fare richiesta di vari preventivi a diversi professionisti che operano in questo settore da diversi anni e hanno una buona esperienza alle spalle, individuando poi quello migliore dal punto di vista del rapporto tra qualità e prezzo.